Tokyo 2021
Olimpiadi, la classifica delle medaglie per Regione: Puglia con 3 ori! Lombardia prima per totale di podi e titoli
L’Italia ha conquistato ben 40 medaglie alle Olimpiadi di Tokyo 2020. La spedizione tricolore è stata da record, visto che è stato superato di quattro unità il primato di allori risalente a Los Angeles 1932 e Roma 1960. Gli azzurri sono stati strepitosi nel Sol Levante e hanno fatto parlare in tutto il mondo delle loro gesta sportive, trainati dal notevole impatto garantito dai trionfi nei 100 metri maschili e nella 4×100 maschile di atletica leggera. Considerando specialità in cui si gareggiava in coppia o in team (massimo 4, nessuno sport di squadra), l’Italia può fare affidamento su ben 72 medagliati. Ma qual è la loro provenienza? Da quale Regione d’Italia vengono?
La Regione più rappresentata è la Lombardia con 19 medagliati tra cui spiccano i 7 ori portati a casa da Marcell Jacobs, Filippo Tortu, Eseosa Desalu, Simone Consonni, Valentina Rodini, Federica Cesarini. La Lombardia è dunque quella con più podi e con più medaglie d’oro. Più lontano il Lazio trascinato dall’oro di Caterina Banti. Il Veneto tallona con 7, tra cui l’oro di Francesco Lamon. Cinque a testa per Piemonte (oro di Filippo Ganna), Puglia (addirittura tre ori: Vito Dell’Aquila, Antonella Palmisano e Massimo Stano), Sicilia (oro di Luigi Busà) e Campania.
Una sola medaglia per le Marche e il Trentino Alto Adige, ma sono gli ori di Gianmarco Tamberi e Ruggero Tita. Maria Centracchio porta il Molise nella storia col suo bronzo nel judo. Rimangono a secco Valle d’Aosta, Abruzzo, Basilicata e Calabria. Di seguito la classifica delle Regioni d’Italia più medagliate alle Olimpiadi di Tokyo 2020.
REGIONI D’ITALIA PIÙ MEDAGLIATE ALLE OLIMPIADI TOKYO 2020
Lombardia: 19 medaglie (7 ori)
Lazio: 8 (1)
Veneto: 7 (1)
Puglia: 5 (3)
Sicilia: 5 (1)
Piemonte: 5 (1)
Campania: 5 (0)
Friuli Venezia Giulia: 3 (1)
Toscana: 3 (0)
Emilia Romagna: 3 (0)
Sardegna: 2 (1)
Marche: 1 (1)
Trentino Alto Adige: 1 (1)
Molise: 1 (0)
Liguria: 1 (0)
Umbria: 1 (0)
Valle d’Aosta: 0
Abruzzo: 0
Basilicata: 0
Calabria: 0
Foto: Lapresse