Atletica

Olimpiadi Tokyo 2021, le speranze di medaglia dell’Italia. Borsino 8 agosto: quota 40 possibile?

Pubblicato

il

L’Italia ha già stabilito il record di medaglie vinte in una stessa Olimpiade, ben 39. Manca una sola giornata al termine dei Giochi e la domanda sorge spontanea: sarà possibile andare a toccare la simbolica e straordinaria quota 40? Andiamo a scoprire su quali gare dovremo fare affidamento.

SPERANZE DI MEDAGLIA ITALIA OLIMPIADI 8 AGOSTO 

CICLISMO SU PISTA 

Non avremmo dubbi nell’indicare Elisa Balsamo come sicura candidata ad una medaglia nell’omnium, anzi ne abbiamo a lungo caldeggiato l’impiego a scapito di una Letizia Paternoster distante dalla forma ideale. Senonché l’azzurra è incappata in una brutta caduta nel corso della madison di ieri, dunque qualche dubbio è inevitabile che sussista. Ad OA Sport risulta che la 23enne piemontese ha recuperato bene ed oggi si è anche allenata regolarmente. I tecnici, dopo essersi consultati, ne hanno confermato la presenza in gara.
Balsamo è una atleta ormai matura, che non teme neppure eventuali ritmi indemoniati nella corsa a punti conclusiva. La donna da battere sarà l’olandese Kirsten Wild. Alle sue spalle l’americana Jennifer Valente, la danese Amalie Dideriksen, la britannica Laura Kenny e la nostra portacolori.

Percentuali di medaglia 

Elisa Balsamo 45%

GINNASTICA RITMICA 

Le azzurre credono fortemente nella medaglia. Bulgaria e Russia, salvo errori importanti, sono fuori portata per chiunque. Le Farfalle dovranno effettuare due esercizi senza sbavature per confermare il terzo posto delle qualificazioni: possono farcela. Attenzione alla Bielorussia, che ha strappato il pass in extremis e per soli 6 decimi, pur avendo completamente fallito la prova con le 5 palle. Da temere anche Israele e Giappone.

Percentuali di medaglia 

Italia 50%

ATLETICA 

Sulla carta la maratona sarà una questione riservata agli atleti africani. Eppure questa è l’Olimpiade dell’atletica italiana. Chissà che Eyob Faniel e Yassine Rachik non possano regalarci un’ultima e graditissima sorpresa.

Percentuali di medaglia 

Eyob Faniel 10%
Yassine Rachik 5%

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version