Seguici su

Tokyo 2021

Olimpiadi Tokyo, giocatori australiani di hockey sanzionati dopo aver infranto il protocollo Covid

Pubblicato

il

Cinque giocatori della squadra maschile australiana di hockey sono stati sorpresi ad infrangere il protocollo Covid-19 dei Giochi Olimpici di Tokyo. Gli atleti hanno lasciato il Villaggio Olimpico per recarsi in un minimarket a fare scorta di birre. Il Comitato Olimpico Australiano ha ammesso di essere a conoscenza dell’accaduto, ma che i giocatori coinvolti si sarebbero soltanto limitati a questa singola infrazione.

Secondo le ricostruzioni tre giocatori sono andati al negozio alle tre del mattino ed altri due hanno lasciato il Villaggio alle sei per ricaricare le provviste dopo la sconfitta dell’Australia agli shootout in finale contro il Belgio. Secondo le rigide regole accordate con il Governo giapponese, gli atleti non possono lasciare il Villaggio se non per allenamenti e/o gare.

“I giocatori hanno messo in imbarazzo la squadra di hockey e tutta la delegazione australiana, ma sono dispiaciuti per quanto commesso”, dichiara l’allenatore Colin Batch, Ora gli atleti dovranno sottoporsi ad isolamento e nuovi tamponi molecolari prima di poter tornare in Oceania. Il team australiano di hockey avrebbe dovuto lasciare Tokyo oggi, considerando che, sempre secondo il protocollo, al termine della propria prova olimpica bisogna tornare nella propria Nazione entro due giorni.

“Siamo a conoscenza di quanto successo. Abbiamo più volte ribadito agli atleti dell’importanza delle regole anti-covid ed abbiamo monitorato la situazione il più possibile. I giocatori coinvolti sono stati messi in isolamento e fatti salire sul primo volo per casa. In questo momento peraltro ci sono anche numerosi problemi riguardo la disponibilità dei voli quindi non è semplice”, dichiara James Macleod, direttore delle relazioni del CIO.

Giorni difficili in casa Australia. Questo episodio segue infatti la segnalazione della Japan Airlines circa il volo Tokyo-Sydney di qualche giorno fa in cui una quarantina di australiani hanno avuto comportamenti a dir poco molesti. Intanto dal Giappone fanno sapere che ben otto persone accreditate sono state allontanate dai Giochi e che sono stati riscontrati altri 22 positivi al Covid-19. Salgono dunque a 409 i positivi legati ai Giochi, con Tokyo che fa segnare numeri record negli ultimi giorni.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità