Seguici su

Tokyo 2021

Olimpiadi Tokyo, nuovo record di medaglie dell’Italia: battuto il primato di Atene di podi in discipline diverse

Pubblicato

il

Il sipario sta per calare su questa edizione delle Olimpiadi di Tokyo. Domani sarà di scena l’ultimo giorno di gare che andrà a definire il quadro della situazione.

L’Italia al momento può vantare nel proprio medagliere 10 ori, 10 argenti e 19 bronzi, per un totale di 39 podi, un numero quest’ultimo che mai si era raggiunto nella storia del nostro Paese. Un riscontro storico se si tiene conto della pesantezza di certi successi, come quelli dell’atletica leggera. I cinque ori della specialità regina è qualcosa di incredibile e da rimarcare, ricordando i fantastici centri dei Marcell Jacobs nei 100 metri piani uomini e della 4×100 maschile.

Quest’oggi il bronzo del lottatore italo-cubano Abraham Conyedo ha portato il Bel Paese a sfiorare i 40 metalli, visto il bronzo ottenuto nella lotta libera, categoria fino ai 97 kg. Un risultato importante perché prolunga la striscia di podi consecutivi della spedizione italiana in questi Giochi e ne certifica la grande profondità.

Sono, infatti, ben 18 le specialità a medaglia in queste Olimpiadi giapponesi, un nuovo primato perché una disciplina in più rispetto alle 17 a podio di Atene 2004. Da questo punto di vista, si sogna la 40ma top-3 nell’ultima giornata di gara, ma il bilancio complessivo già da ora non può che essere confortante.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità