Seguici su

Tokyo 2021

Olimpiadi Tokyo, Sergio Mattarella riceverà i medagliati al Viminale a settembre

Pubblicato

il

Sono giorni particolari quelli che stiamo vivendo. Le Olimpiadi di Tokyo sono entrate nella loro seconda settimana e l’Italia ha già pareggiato il computo di medaglie conquistate nell’edizione di Rio 2016 come numero totale.

Ovviamente, gli ultimi ori conquistati da Gianmarco Tamberi e da Marcell Jacobs nell’atletica leggera hanno scosso tutti, per l’eccezionalità che hanno rappresentato. In particolare, il trionfo di Jacobs nei 100 metri, specialità regina dei Giochi e nella quale un italiano mai aveva raggiunto una Finale, ha dei connotati epici.

Grande apprezzamento e soddisfazione. Questi successi nell’atletica conferiranno significato ancora maggiore a quell’appuntamento“, aveva commentato ieri in una nota il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Come si apprende da LaPresse, il capo dello Stato riceverà nel mese di settembre al Quirinale tutti i medagliati dei Giochi per dare loro il giusto riconoscimento per quanto hanno fatto. Giova ricordare che lo scorso 23 giugno, sempre nella sede istituzionale citata, si era tenuta la Cerimonia della Consegna del Tricolore da parte di Mattarella. Presenti circa 150 tra dirigenti e atleti, compresi i portabandiera Elia Viviani e Jessica Rossi per Olimpiadi, e Bebe Vio e Federico Morlacchi per le Paralimpiadi), oltre al presidente del Coni, Giovanni Malago’, e il presidente del Comitato paralimpico, Luca Pancalli.

Si va quindi verso una replica, ma dal significato sportivo ancor più importante.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità