Tokyo 2021

Olimpiadi: Yelena Isinbayeva punta alla presidenza della Commissione degli atleti CIO. Sfida con Emma Terho

Pubblicato

il

Yelena Isinbayeva punta alla presidenza della Commissione degli atleti del Comitato Olimpico Internazionale. L’ex campionessa russa di salto in alto ha lanciato la sua candidatura ed ora dovrà vedersela contro la finlandese Emma Terho, ex giocatrice di hockey su ghiaccio. Chi vince succederà a Kirsty Coventry nel consiglio direttivo del CIO.

Isinbayeva è uno dei membri russi all’interno del CIO e ha criticato apertamente la decisione della World Athletics di vietare la presenza della Russia (almeno con la bandiera ed il nome) durante le competizioni internazionali. Una decisione poi estesa anche ad altri sport e poi anche alle Olimpiadi con la presenza del team ROC.

Terho è entrata a far parte della Commissione degli atleti e membro a pieno titolo del CIO durante le Olimpiadi invernali del 2018 a Pyeongchang e ha già ricoperto diversi ruoli di alto profilo all’interno del CIO. La finlandese fa parte della Commissione di coordinamento per i Giochi olimpici invernali del 2022 a Pechino e della Commissione del programma olimpico.

In questo momento Emma Terho pare essere in vantaggio nei confronti di Isinbayeva, ma la battaglia è ancora apertissima in vista del voto ufficiale.

Foto: Shutterstock

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version