Pallamano
Pallamano femminile, Olimpiadi Tokyo: Norvegia a punteggio pieno, ecco i quarti di finale
Si è chiusa quest’oggi la fase a gironi anche per quanto riguarda il torneo di pallamano femminile, che alle Olimpiadi di Tokyo ha delineato le otto ammesse ai quarti di finale, da dove partirà la strada che porta alle medaglie. Andiamo dunque ad analizzare nel dettaglio tutti i risultati di giornata.
GRUPPO A
Cinque su cinque per la Norvegia, che ha sconfitto anche il Giappone 37-25, chiudendo a punteggio pieno, mentre l’Olanda si è imposta di misura 30-29 sul Montenegro, nonostante una grande rimonta delle slave nel secondo tempo, con la Corea del Sud che si è qualificata a seguito del 31-31 contro l’Angola.
GRUPPO B
Battuta d’arresto per la Svezia, che è uscita sconfitta 26-23 dal confronto con l’Ungheria, qualificata ai quarti, con le scandinave che hanno tuttavia conservato la prima posizione, a pari punti con il Comitato Olimpico Russo, vittorioso 34-31 sull’eliminata Spagna, grazie alle 7 reti di Anna Vyakhireva. Successo preziosissimo per la Francia, che ha ottenuto il pass per la fase finale piegando 29-22 il Brasile.
I risultati di giornata:
GRUPPO A
Norvegia-Giappone 37-25
Olanda-Montenegro 30-29
Corea del Sud-Angola 31-31
GRUPPO B
Francia-Brasile 29-22
Spagna-Russia 31-34
Ungheria-Svezia 26-23
Le classifiche finali:
GRUPPO A
Norvegia 10*
Olanda 8*
Montenegro 4*
Corea del Sud 3*
Angola 3
Giappone 2
GRUPPO B
Svezia 7*
ROC 7*
Francia 5*
Ungheria 4*
Spagna 4
Brasile 3
I quarti di finale:
Norvegia-Ungheria
Montenegro-ROC
Francia-Olanda
Svezia-Corea del Sud
Foto: LaPresse