Pallanuoto

Pallanuoto, Olimpiadi Tokyo: Italia-Serbia 6-10. Settebello travolto dai campioni in carica

Pubblicato

il

Non riesce l’ennesima rimonta di questo torneo all’Italia della pallanuoto maschile alle Olimpiadi di Tokyo: nei quarti di finale il Settebello sbatte sulla corazzata Serbia, totalmente trasformata rispetto all’opaca prima fase e dice addio ai sogni di medaglia. I campioni olimpici in carica vincono 6-10 ed eliminano l’Italia.

Nel primo quarto gli attacchi sovrastano le difese: in due minuti e mezzo si vedono ben cinque reti. Presciutti per due volte riacciuffa i serbi, ma alla terza occasione il Settebello non replica ed i balcanici scappano via con le marcature di Rasovic e Dedovic che siglano il 2-5.

Nel secondo parziale la Serbia abbassa il ritmo, ma l’Italia si inceppa con l’uomo in più (fallita anche un tripla superiorità) e non riesce ad accorciare. Sono i balcanici a rompere il digiuno dopo 7 minuti senza reti: Mandic e Filipovic siglano il massimo vantaggio, Figari accorcia dopo 12′ senza reti, ma Prlainovic nell’ultimo minuto firma la doppietta che vale un pesantissimo 3-9 a metà gara.

Nel terzo tempo la Serbia inizia a giocare già col cronometro, arrivando ai 30″ sul possesso palla. Ai balcanici basta serrare le fila in difesa, con l’Italia che fa 1/6 in superiorità, il gol di Luongo dopo altri 7′ di digiuno vale il 4-9 ed è l’unico del parziale, dato che Del Lungo para anche un rigore.

L’ultimo quarto vede il primo gol a uomini pari dell’Italia, con Di Fulvio, ma Filipovic fa subito 5-10 spegnendo qualsiasi velleità di rimonta azzurra. Bodegas realizza il gol del 6-10, ma a fare festa alla sirena è la Serbia. A Rio 2016 in semifinale fu 8-10, oggi la Serbia vince ancora con merito.

Foto: LaPresse

1 Commento

  1. OLIMPIONICO

    4 Agosto 2021 at 15:25

    Che delusione. Aspettiamo ora che la serbia perda la finale.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version