Ciclismo
Paralimpiadi, come sta Alex Zanardi? Oggi sarebbe stato il suo giorno: la lotta del guerriero continua
Oggi sarebbe stato il grande giorno di Alex Zanardi alle Paralimpiadi di Tokyo 2020. Il fuoriclasse emiliano sarebbe stato in strada per disputare la cronometro H5 e per cercare di difendere il titolo conquistato alle Paralimpiadi di Rio 2016. Il 54enne non ha però potuto sfidare l’olandese Mitch Valize per il titolo a cinque cerchi perché il 19 giugno 2020 ha avuto un brutto incidente mentre guidava la sua handbike.
Una delle grandi icone del paralimpismo internazionale, capace di vincere ben sei medaglie ai Giochi (quattro ori, due argenti), sta proseguendo nella sua lotta. Alex Zanardi, travolto da un tir mentre stava prendendo parte a una staffetta di beneficenza in Toscana, si è sottoposto a una serie di interventi neurochirurgici e ora sta affrontando un programma di recupero che prevede stimoli multimodali e farmacologici sotto il controllo di medici, fisioterapisti, neuropsicologi e logopedisti.
A parlarne è stata recentemente la moglie Daniela Manni in un’intervista rilasciata al magazine online di BMW, brand di cui l’atleta è ambassador: “Le condizioni di Alex sono essenzialmente stabili. Riesce a comunicare con noi, ma non è ancora in grado di parlare. Dopo molto tempo in coma, le corde vocali hanno bisogno di recuperare la loro elasticità. Questo è possibile solo con esercizio e terapia. Abbiamo ricevuto tanti, tanti messaggi di auguri per la sua guarigione e vorrei cogliere l’occasione per fare un grande ringraziamento, da parte di Alex, per ogni singolo messaggio“.
Foto: Lapresse