Ciclismo
Poitou Charentes 2021, Elia Viviani beffato da Jason Tesson nella seconda tappa. L’azzurro resta leader
Elia Viviani è stato beffato dal francese Jason Tesson nella seconda tappa del Tour du Poitou Charentes, una frazione completamente pianeggiante di 192 km da Parthenay a Ruffec. Il corridore della Saint-Michel-Auber 93 ha superato allo sprint il nostro portacolori e ha così conquistato la sua prima vittoria da professionista.
Il velocista veronese, che ieri si era imposto nella prima tappa, non è riuscito a trovare lo smalto migliore per giganteggiare in volata e si è così dovuto accontentare della piazza d’onore davanti al belga Sean De Bie e al francese Anthony Turgis. L’alfiere della Cofidis, bronzo nell’Omnium alle Olimpiadi di Tokyo 2020, si consola comunque con la maglia di leader della classifica generale: al momento vanta 6 secondi di vantaggio su Tesson e 10 sul compagno di squadra Simone Consonni.
Giovedì 26 agosto sono in programma due semitappe: 110 km completamente pianeggianti da Moncontour a Loudon, successivamente una cronometro individuale di 23,5 km da Monts-sur-Guesnes a Loudon. La breve corsa a tappe in terra transalpina si concluderà venerdì con un’altra frazione disegnate per i velocisti.
Foto: Laprese