Sollevamento Pesi
Sollevamento pesi, Olimpiadi Tokyo: Lasha Talakhadze conferma il titolo di Rio ed entra nella leggenda
Si è chiuso quest’oggi il programma olimpico di sollevamento pesi, e lo ha fatto con l’ennesimo successo internazionale del georgiano Lasha Talakhadze, il più dominante atleta della disciplina, che ha bissato la medaglia d’oro di Rio 2016 della categoria massima.
Talakhadze già nello strappo ha messo le cose in chiaro, entrando in pedana dopo di tutti, sollevando 208 kg, spingendosi addirittura a quota 223 kg, stabilendo il nuovo record del mondo. Dietro, ma a soli 200 kg, ecco l’iraniano Ali Davoudi, con l’egiziano Man Asaad fermo addirittura a 190 kg.
Anche nello slancio il georgiano ha lasciato le briciole ai rivali, piazzando 245 kg nella misura di ingresso, aggiudicandosi la medaglia d’oro, allungando poi fino a 265 kg, stabilendo il terzo record del mondo, considerando anche il totale di 488 kg.
Medaglia d’argento per il giovane iraniano Davoudi, con 441 kg, dei quali 241 nello slancio, mentre a completare il podio troviamo l’egiziano Asaad con lo score di 424 kg, fallendo una prova a 242 kg per acciuffare la seconda piazza.
Foto: Ververidis Vasilis – Shutterstock.com