Seguici su

Senza categoria

Tennis: Billie Jean King Cup 2021, le finali spostate a Praga a inizio novembre

Pubblicato

il

Dopo un’attesa che sembrava non finire mai, l’ITF ha rivelato la nuova sede delle finali di Billie Jean King Cup: è Praga, con la sua O2 Arena. Una sorta di “uscita di sicurezza”, visto che la Federazione internazionale ben conosce gli sforzi organizzativi della Repubblica Ceca anche al tempo dell’ex Fed Cup.

Si giocherà dal 1° al 6 novembre, subito dopo la fine degli ultimi tornei WTA di stagione. Questo, a sua volta, pone un quesito: le WTA Finals sono state del tutto cancellate o si giocheranno dopo l’ultimo atto della competizione a squadre? Per il momento non ci sono notizie particolari che sono trapelate. Quel che è noto è l’importante sforzo economico anche del governo ceco per organizzare la manifestazione a squadre, che mette in palio un montepremi di 18 milioni di dollari.

C’è anche un’ulteriore novità: l‘Ungheria, che doveva partecipare da padrona di casa, non sarà invece ai nastri di partenza e verrà sostituita dal Canada, squadra migliore tra quelle dei playoff dello scorso aprile. In sostanza, i raggruppamenti saranno questi (3 su 4 sono quelli già ben noti):

GRUPPO A – Francia, Federazione Tennistica Russa, Canada
GRUPPO B – Australia, Bielorussia, Belgio
GRUPPO C – Stati Uniti, Spagna, Slovacchia
GRUPPO D – Repubblica Ceca, Germania, Svizzera

Le Finals dovevano essere disputate a metà aprile del 2020, ma sono state rinviate per la pandemia di Covid-19. Nel giro di un anno, l’Ungheria non ha più potuto garantire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione, che è stata dunque tolta a Budapest. Ora la nuova collocazione e una faccia, in qualche modo, salvata dall’ITF, che a dispetto del silenzio in sede pubblica stava trattando sottotraccia proprio questa soluzione.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità