Tennis
Tennis, Olimpiadi Tokyo: oro Repubblica Ceca nel doppio femminile! Krejcikova-Siniakova superano Bencic-Golubic
La Repubblica Ceca conquista la medaglia d’oro nel doppio femminile di tennis alle Olimpiadi di Tokyo battendo in finale la Svizzera. La coppia ceca composta da Barbora Krejcikova e Katerina Siniakova si è imposta col punteggio di 7-5 6-1 sul duo elvetico rappresentato dall’oro nel singolare Belinda Bencic e da Viktorija Golubic.
Primo set molto equilibrato che parte con entrambe le squadre che fanno molta attenzione al servizio. La prima palla break la conquistano le elvetiche ma Krejcikova-Siniakova la annullano prontamente (1-1). Lo sviluppo del resto del parziale è decisamente inatteso e lontano da quelli che sono gli standard del doppio femminile. Nessuna palla break fino all’undicesimo game quando le ceche si portano avanti 15-40 e sfruttano la prima possibilità di strappare il servizio alle avversarie (6-5). Nel finale Bencic-Golubic non trovano le giuste soluzioni e capitolano 7-5.
Il contraccolpo psicologico si fa sentire sul gioco delle svizzere in avvio di secondo set. Dall’altro lato Krejcikova-Siniakova sono determinatissime e molto solide. La diretta conseguenza di tutto ciò sono i tre game consecutivi, con tanto di due break, che le ceche riescono a portare a casa (3-0). Questa volta la reazione di Bencic-Golubic arriva tempestiva con un break sul turno di servizio avversario, ma Krejcikova-Siniakova sono superiori e recuperano in men che non si dica il break subito (4-1).
In chiusura di match la coppia Krejcikova-Siniakova gestisce senza troppi patemi e chiude 6-1 andando a conquistare un oro più che meritato. Per la trionfatrice del singolare Bencic ancora una medaglia, questa volta d’argento, in una rassegna a cinque cerchi gloriosa per lei e per la Svizzera.
Foto: LaPresse