Precisione
Tiro a segno, Olimpiadi Tokyo: Jean Quiqumpoix si impone nella pistola automatica!
Racchiude tre Continenti il penultimo podio del tiro a segno ai Giochi Olimpici di Tokyo: nella finale della pistola automatica da 25 metri maschile si impone Jean Quiquampoix (Francia), che supera Leuris Pupo (Cuba), secondo, e Li Yuehong (Cina), terzo.
Il transalpino si mette al collo la medaglia del metallo più pregiato dopo aver condotto praticamente per tutta la durata dell’atto conclusivo, chiudendo con 34/40 ed andando ad eguagliare il record olimpico fatto segnare proprio dal cubano Leuris Pupo a Londra 2012. Oggi il caraibico deve accontentarsi dell’argento con 29/40.
A decidere il bronzo in pratica è lo shoot-off al termine della sesta serie, quando arrivano con 22/30 sia Li Yuehong (Cina) che Han Daeyoon (Corea del Sud): il cinese la spunta 4-3 e così elimina il sudcoreano, assicurandosi un posto sul podio. Il 4/5 seguente gli dà il terzo posto con 26/35.
Mai nel vivo della contesa il teutonico Christian Reitz, che paga a caro prezzo i 3/5 fatti registrare nella prima e nella quarta serie, uscendo quinto con 18/25. Staccato fin dal principio il cinese Lin Junmin, che apre con 5/10 ed è il primo ad essere eliminato con 12/20.
Foto: LaPresse