Arco
Tiro con l’arco, Paralimpiadi Tokyo: Andrea Maria Virgilio cede in semifinale e tirerà per il bronzo
Sfuma in semifinale il sogno di Andrea Maria Virgilio di conquistare la medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Tokyo nel torneo femminile di tiro con l’arco. L’azzurra è stata sconfitta dalla britannica Phoebe Paterson Pine con il punteggio di 140-137 al termine di una sfida molto combattuta e che si è decisa solo all’ultimo round.
Entrambe le arciere partono con un 29, poi la britannica si ripete e l’azzurra, invece, ottiene 27. La reazione dell’azzurra non si fa attendere e Virgilio, con un ottimo 28, passa a condurre al termine del terzo round di un solo punto (84-83). Paterson Pine, però, realizza un alto 29 e torna nuovamente avanti, visto che l’italiana fa 27. Ci si gioca tutto con le ultime tre frecce, che premiano la britannica (28 a 26), che chiude 140-137.
Ci sarà comunque un bronzo da conquistare per Andrea Maria Virgilio, che affronterà la russa Stepanida Artakhinova, che è stata sconfitta per 142-141 dalla cilena Mariana Zuniga Varela proprio all’ultima freccia, con un clamoroso 30 della sudamericana nell’ultimo round.
Foto: LaPresse