Arco

Tiro con l’arco, Paralimpiadi Tokyo: Virgilio batte Sarti nei quarti del compound open femminile!

Pubblicato

il

Proseguono senza soluzione di continuità nella notte italiana alle Paralimpiadi di Tokyo le gare di tiro con l’arco per le donne della classe open, per quanto concerne il compound. La classe open contiene sia atlete in piedi che su sedia a rotelle: le arciere si posizionano ad un angolo di 90 gradi rispetto al bersaglio e possono utilizzare il supporto del corpo. Il ranking round di venerdì scorso è servito a delineare il tabellone della gare individuale, dove si tirano cinque serie di tre frecce e chi totalizza il punteggio complessivo più alto passa il turno: il derby italiano appena andato in scena nei quarti di finale premia Maria Andrea Virgilio, che elimina Eleonora Sarti e va in semifinale.

Maria Andrea Virgilio, di classe W2, testa di serie numero 5, e per questo esentata ieri dai sedicesimi, aveva sconfitto oggi negli ottavi l’iraniana Farzaneh Asgari, numero 12, con lo score di 136-135, mentre Eleonora Sarti, anch’ella di classe W2, numero 13 del tabellone, dopo la vittoria di ieri nei sedicesimi, oggi negli ottavi aveva superato la testa di serie numero 4, la brasiliana Jane Karla Gogel, battuta nel confronto odierno per 146-140, con l’azzurra che aveva fatto anche segnare il nuovo record paralimpico.

Il derby azzurro ha avuto poca storia, con Virgilio sempre in vantaggio: Sarti è incappata anche in uno zero sulla terzultima freccia, a confronto comunque ormai compromesso, con la sfida che si è conclusa con un fin troppo severo score di 138-121. Alle 5.39 ora italiana di oggi per Virgilio ci sarà la sfida in semifinale contro la britannica Phoebe Paterson Pine, di classe ST, numero 16 del tabellone.

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version