Senza categoria
US Open 2021, il tabellone di Matteo Berrettini. Esordio con Chardy, derby azzurri e Djokovic all’orizzonte
La fortuna non ha assistito Matteo Berrettini nell’odierno sorteggio degli US Open 2021. Il tennista romano si presenta all’ultimo Slam dell’anno con ambizioni importanti, ma anche con l’incognita di una condizione fisica non ottimale dopo l’infortunio muscolare subito durante la finale di Wimbledon e che lo ha tenuto fuori per alcune settimane, privandolo anche della partecipazione olimpica.
Berrettini è testa di serie numero sei e avrà subito un esordio complicato contro il francese Jeremy Chardy, numero 69 del ranking ed avversario, che, se è in giornata, può essere difficile da affrontare. Sicuramente ci vorrà un Berrettini attento e sicuro fin da subito, evitando assolutamente di mettere in partita il transalpino e fargli credere di poter giocarsi la vittoria.
La parte alta è ricchissima di italiani e per Matteo potrebbero esserci ben due derby azzurri all’orizzonte. Il primo al secondo turno contro Stefano Travaglia (affronta il francese Moutet) e poi al terzo Fabio Fognini, anche se il ligure esordirà con il canadese Vasek Pospisil e poi si beccherà il vincente del match tra l’americano Sandgren ed il bielorusso Ivashka.
Il possibile ottavo di finale per Berrettini dovrebbe essere con il polacco Hubert Hurkacz, vincitore del Masters 1000 di Miami e che Matteo ha battuto nella semifinale di Wimbledon. In questa parte di tabellone si trova anche Lorenzo Sonego ed ovviamente la speranza è quella di un derby italiano tra il romano ed il piemontese.
Guardando il tabellone è chiaro che l’attesa è tutta per un possibile quarto di finale contro Novak Djokovic, in quella che sarebbe la grande rivincita della finale di Wimbledon. Il serbo ha il grande obiettivo del Grande Slam e Berrettini spera di poter fermare questa straordinaria impresa.
Foto: LaPresse