Tokyo 2021
Vela, finalmente l’oro olimpico! E’ solo il 4° della storia: tutti i precedenti
Giornata storica per la vela italiana in quel di Enoshima, dove Ruggero Tita e Caterina Banti si sono laureati campioni olimpici nella classe Nacra 17 in occasione dei Giochi di Tokyo 2021. La coppia mista azzurra ha coronato un percorso strepitoso (in cui spiccano tre titoli europei ed un oro mondiale) con un risultato assolutamente meritato, per quanto visto durante le regate di flotta ed in Medal Race.
Tita-Banti, con questo risultato storico, entrano a far parte di una ristretta cerchia di velisti italiani capaci di salire sul gradino più alto alle Olimpiadi. Per il Bel Paese si tratta infatti del quarto oro della storia a livello di Giochi Olimpici, che spezza un digiuno lungo 21 anni (mentre l’ultimo podio risaliva a Pechino 2008).
Il primo trionfo italiano della vela a cinque cerchi è stato ottenuto durante i Giochi della XI Olimpiade, andata in scena a Berlino nel 1936. Bruno Bianchi, Domenico Mordini, Enrico Poggi, Giovanni Reggio, Luigi De Manincor e Luigi Poggi furono capaci di dettare legge nella 8 metri stazza internazionale precedendo di appena 2 punti dopo 7 regate Norvegia e Germania.
Il secondo successo azzurro della vela alle Olimpiadi è stato conquistato invece Nicolò Rode e Agostino Straulino nella classe Star a Helsinki 1952, sconfiggendo il quotato equipaggio statunitense grazie ad un ruolino di marcia strepitoso. Da quel momento l’Italia ha dovuto attendere quasi 50 anni prima di tornare ad esultare per un oro olimpico nella vela, impresa completata dalla leggendaria Alessandra Sensini nel windsurf a Sydney 2000.
Foto: Lapresse