Pallavolo
Volley femminile, Europei 2021: si chiudono le sfide del girone con Italia-Svizzera
E’ considerata da tutti la formazione materasso del girone la Svizzera allenata da Frieder Strohm nel gruppo che comprende l’Italia. La formazione azzurra non dovrebbe avere problemi contro le rossocrociate che presentano una squadra composta per la maggior parte da giocatrici che disputano la massima serie locale.
La Svizzera si è qualificata nel girone con Bielorussia ed Estonia grazie al secondo posto nel girone. L’alzatrice è Meline Pierret in forza al Pfeffingen, 22 anni e finora ha sempre giocato in Svizzera. In banda giocano Korina Perkovac, che milita nelle fila dello Sciaffusa da cinque stagioni e la più esperta Laura Kunzler, che dopo due stagioni in Francia al Mulhouse e al Pais d’Aix Venelles, il prossimo anno giocherà in Germania al Wiesbaden.
Le centrali sono Madlaina Matter che gioca nello Pfeffingen in prima divisione svizzera, Xenia Staffelbach che ha militato nel Viteos Nuc fino all’anno scorso e si è trasferita in estate al Volleyball Franches-Montagnes e Samira Sulser, lo scorso anno a Dudingen, che quest’anno si è trasferita al Viteos Nuc dove ha preso il posto della compagna di reparto.
L’opposta è Maja Storck: gioca in Germania dal 2018, prima ad Aachen e dallo scorso anno al Dresdner SC 1898. Il libero Thays Deprati, cresciuta nel Bellinzona, è in forza al Dudingen nella massima serie svizzera.
Foto Cev