Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, il tabellone degli Europei: accoppiamenti e incroci, l’Italia evita la Serbia

Pubblicato

il

Gli Europei 2021 di volley femminile entrano nel vivo con la fase a eliminazione diretta. Le migliori 16 squadre della fase a gironi si sono qualificate agli ottavi di finale, dove iniziano gli incroci da dentro o fuori e dove non sono più ammessi i passi falsi. La rassegna continentale si divide in due tra Belgrado (Serbia) e Plovdiv (Bulgaria), poi semifinali e finali avranno luogo esclusivamente nella capitale balcanica.

L’Italia saranno chiamate all’ostico confronto col Belgio. Le azzurre partiranno con i favori del pronostico, ma le Yellow Tigers sono un avversario decisamente temibile e molto arduo da affrontare. Le ragazze del CT Davide Mazzanti dovranno stare particolarmente attente se vorranno vincere e proseguire la propria avventura nel torneo, regalandosi un probabile quarto di finale contro la Russia (ampiamente favorita nel match contro la Bielorussia). Non sarà la corazzata dei giorni migliori, ma rappresenta un ostacolo di grande impatto anche se è stato travolto alle recenti Olimpiadi ed è privo di alcuni elementi di spicco.

Paola Egonu e compagne giocheranno l’ottavo di finale e l’eventuale quarto di finale a Belgrado, dunque non si dovranno mai spostare di località in caso di accesso ai match che assegneranno le medaglie. La nostra Nazionale può puntare alla semifinale, dove attenderebbe chi riuscirà ad avere la meglio nello spicchio di tabellone che prevede Bulgaria-Svezia e Olanda-Germania: sulla carta le tulipane sembrano avere qualcosa in più, ma le teutoniche stanno ben figurando in questa competizione, le padrone di casa di Plovdiv possono contare su Vasileva e Dimitrova, le scandinave hanno a loro disposizione la fuoriclasse Isabelle Haak. L’Italia si è quantomeno garantita la sicurezza di evitare Serbia e Turchia fino alla finale.

Dall’altra parte del tabellone, infatti, tutto lascia presagire a una semifinale tra Serbia e Turchia. Tijana Boskovic e compagne sono le grandi favorite per bissare il titolo conquistato due anni fa, il cammino delle Campionesse del Mondo fino alla semifinale appare decisamente abbordabile: prima l’incrocio con l’Ungheria, poi il confronto con la vincente di Croazia-Francia. Le slave hanno davanti a loro un’autostrada prima del preannunciato confronto con le anatoliche di coach Giovanni Guidetti, chiamate prima al match con la Repubblica Ceca e poi a un quarto non così comodo contro la vincente di Polonia-Ucraina.

Di seguito il tabellone, il calendario completo, il programma dettagliato, gli orari, il palinsesto tv e streaming degli Europei 2021 di volley femminile dagli ottavi di finale alla finale.

TABELLONE EUROPEI VOLLEY FEMMINILE 2021

Turchia vs Repubblica Ceca
Polonia vs Ucraina

Serbia vs Ungheria
Croazia vs Francia

Bulgaria vs Svezia
Olanda vs Germania

Italia vs Belgio
Russia vs Bielorussia

CALENDARIO EUROPEI VOLLEY FEMMINILE 2021: DATE, PROGRAMMA, ORARI

SABATO 28 AGOSTO:

16.30 Ottavo di finale 8: Olanda-Germania (a Plovdiv)

19.30 Ottavo di finale 5: Bulgaria-Svezia (a Plovdiv)

DOMENICA 29 AGOSTO:

16.30 Ottavo di finale 6: Turchia-Repubblica Ceca (a Plovdiv)

17.00 Ottavo di finale 4: Croazia-Francia (a Belgrado)

19.30 Ottavo di finale 7: Polonia-Ucraina (a Plovdiv)

20.00 Ottavo di finale 1: Serbia-Ungheria (a Belgrado)

LUNEDÌ 30 AGOSTO:

17.00 Ottavo di finale 2: Italia-Belgrado (a Belgrado)

20.00 Ottavo di finale 3: Russia-Bielorussia (a Belgrado)

MARTEDÌ 31 AGOSTO:

Orario da definire Quarto di finale 3: Vincente Ottavo 5 vs Vincente Ottavo 8 (a Plovdiv)

Orario da definire Quarto di finale 4: Vincente Ottavo 6 vs Vincente Ottavo 7 (a Plovdiv)

MERCOLEDÌ 1° SETTEMBRE:

Orario da definire Quarto di finale 1: Vincente Ottavo 1 vs Vincente Ottavo 4 (a Belgrado)

Orario da definire Quarto di finale 2: Vincente Ottavo 2 vs Vincente Ottavo 3 (a Belgrado)

VENERDÌ 3 SETTEMBRE:

Orario da definire Semifinale 1: Vincente Quarto 4 vs Vincente Quarto 1 (a Belgrado)

Orario da definire Semifinale 2: Vincente Quarto 3 vs Vincente Quarto 2 (a Belgrado)

SABATO 4 SETTEMBRE:

17.00 Finale per il terzo posto (a Belgrado)

20.00 Finale Europei volley femminile (a Belgrado)

Foto: CEV

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità