Pallavolo

Volley femminile, Olimpiadi Tokyo: impresa Corea del Sud, è semifinale! Lavarini batte Guidetti, Turchia ko

Pubblicato

il

Giovanni Guidetti non riesce nell’impresa di trascinare la Turchia in zona medaglia alle Olimpiadi di Tokyo 2021. Le anatoliche si erano presentate con grandi ambizioni in Giappone, ma sono finite per sbattere contro il muro di una meravigliosa Corea del Sud ai quarti di finale, vincitrice dello scontro a eliminazione diretta col punteggio di 3-2 (17-25; 25-17; 28-26; 18-25; 15-13).

A fare festa è la Nazionale di coach Stefano Lavarini, capace di inventarsi una spettacolare magia in una carriera forse troppo sottovalutata ma di assoluto spessore. Il tecnico italiano ha creato un gruppo meraviglioso con la formazione asiatica, bravissima a rialzarsi dopo il primo set perso malamente, a vincere la terza frazione dopo una battaglia di 38 minuti, a rimontare dal 3-6 nel tie-break e a mantenere la freddezza dopo che le avversarie avevano annullato due match point.

La Corea del Sud prosegue la propria avventura ai Giochi e attende in semifinale la vincente di Brasile-Russia (in programma alle ore 06.00): il sogno è quello di conquistare una medaglia dopo il quarto posto di Londra 2012, quando ai quarti di finale sconfisse l’Italia. Prestazione semplicemente encomiabile della schiacciatrice Kim Yeon Koung, fuoriclasse indiscussa che ancora una volta si è rivelata immarcabile e ha messo a segno 28 punti di notevole fattura.

Ottimo contributo anche da parte di Jeongah Park (16 punti) e di Jiyun Jeong, autrice di addirittura 6 muri (11 punti complessivi). Alla Turchia non è bastata Meryem Boz (24 punti), in doppia cifra Eda Erdem (15, 5 muri) e Zehra Gunes (14, 4 muri).

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version