Pallavolo

Volley, il tabellone dell’Italia agli Europei donne. Serbia evitata fino alla finale

Pubblicato

il

NB: ARTICOLO PUBBLICATO MERCOLEDI’ 25 AGOSTO, PRIMA DELL’ULTIMA GIORNATA DELLA FASE A GIRONI. NEL LINK SOTTO IL PRIMO PARAGRAFO TROVERETE IL TABELLONE DEFINITIVO

La Nazionale femminile di volley tira fuori gli artigli e sembra ridestarsi dopo la tremenda batosta subita alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Contro la Croazia è maturata la vittoria sinora più convincente agli Europei, un 3-0 secco e senza discussioni. Le azzurre hanno ritrovato una buona continuità in ricezione, Elena Pietrini e Paola Egonu in attacco si sono rivelate incontenibili, anche gli errori in battuta sono stati limitati. E’ chiaro che il paziente è ancora convalescente: si può fare ancora meglio sia a muro sia, soprattutto, nel fondamentale della difesa. Pesa tuttavia l’infortunio al ginocchio occorso a Sarah Fahr, la cui entità verrà stabilita nelle prossime ore.

Volley, il tabellone dell’Italia dagli ottavi alla finale. La Francia scombina i piani: ecco Belgio e Russia

Il primo posto nel girone C è praticamente certo, solo per la matematica occorrerà attendere il match di domani con la Svizzera, avversaria che non può in alcun modo impensierire la compagine del Bel Paese. A questo punto è già possibile proiettarsi sul tabellone ad eliminazione diretta, con l’ottavo dell’Italia previsto lunedì 30 agosto (orario da definire).

La prima notizia: vincendo il girone, l’Italia è già certa di non incrociare la Serbia sino alla eventuale finalissima. Non è poco, se pensiamo che Boskovic e compagne hanno sempre fatto piangere le azzurre negli ultimi tre confronti diretti di peso: la finale dei Mondiali 2018, la semifinale degli Europei 2019 ed il recente quarto di finale alle Olimpiadi di Tokyo.

Agli ottavi la selezione tricolore, salvo sorprese, dovrebbe ritrovarsi di fronte la Francia (a meno che oggi le transalpine non battano il Belgio e la Russia si arrenda alla Bosnia: più che improbabile). Sarà un match certamente abbordabile, l’Italia è superiore, ma non bisognerà sottovalutare le cugine d’Oltralpe, che hanno puntato su un gruppo molto giovane in vista di Parigi 2024. Non mancano tuttavia anche giocatrici di esperienza come Lucille Gicquel, opposto di riserva a Conegliano in A1, o la veterana Christina Bauer, centrale che nella prossima stagione militerà tra le fila di Perugia.

In caso di passaggio del turno, l’Italia si ritroverebbe ai quarti una tra Belgio, capace di superare a sorpresa la Russia, e la terza del girone C, quello vinto dalle azzurre (una tra Slovacchia e Bielorussia). Attenzione: lo scenario potrebbe cambiare completamente nel caso in cui oggi la Francia batta il Belgio, ipotesi oggettivamente molto complicata.

La selezione tricolore si trova nello spicchio di tabellone di cui fanno parte anche Bulgaria-Svezia e Germania-Olanda: da una di queste quattro uscirà l’eventuale semifinalista che affronterà le ragazze di Mazzanti. La sensazione è che dipenda tutto dall’Italia: se l’atteggiamento sarà quello visto contro la Croazia, l’accesso all’atto conclusivo non sembra una chimera.

Foto: Lapresse

1 Commento

  1. Alifib

    26 Agosto 2021 at 02:31

    Chiedo scusa…. Nell’articolo leggo; “In caso di passaggio del turno, l’Italia si ritroverebbe una tra Croazia, già demolita nel girone eliminatorio, e Russia.” Ma nello schema su Wikipedia in inglese vedo che la vincente tra Italia e Francia incontrerà ai quarti la vincente dell’incontro tra A2 e C3, che al momento mi risultano essere il Belgio e (forse) la Bielorussia….Cosa sbaglio? Grazie e mi scuso ancora per l’incompetenza.

    • Federico Militello

      26 Agosto 2021 at 07:30

      Ha ragione, purtroppo mi ero sbagliato. Grazie per la segnalazione.

      • Alifib

        26 Agosto 2021 at 09:50

        Di nulla!

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version