Pallavolo
Volley, Mondiali Under 19: l’Italia travolge il Brasile all’esordio! Bovolenta e Porro sugli scudi, Boninfante in regia
L’Italia inizia brillantemente la propria avventura ai Mondiali Under 19 di volley maschile. A Teheran (Iran) gli azzurrini hanno sconfitto il Brasile con un secco 3-0 (27-25; 25-21; 25-21): vittoria altisonante per la nostra Nazionale nella Pool B, dove i ragazzi di coach Vincenzo Fanizza hanno già messo una seria ipoteca sul primo posto nel girone (nel raggruppamento figurano anche le più abbordabili Repubblica Ceca, Colombia, Bielorussia; le prime quattro classificate accedono agli ottavi di finale).
I nostri portacolori sono sempre stati in controllo del match contro un avversario di primissimo piano, imponendosi ai vantaggi nel primo set e poi palesando una brillante superiorità tecnica nei confronti dei verdeoro, portando a casa un successo decisamente più schiacciante del previsto. L’Italia si trova ora al comando della classifica generale, con 1 vittoria (3 punti) proprio come la Repubblica Ceca, capace di imporsi per 3-1 sulla Colombia: domani (ore 13.30) andrà in scena lo scontro diretto tra le attuali leader del girone.
Prestazione sopra le righe da parte degli attaccanti Luca Porro (16 punti, 2 muri) e Alessandro Bovolenta (13 punti di cui 3 stampatone per il figlio del compianto Vigor). Il regista Mattia Boninfante, figlio di Dante, ha ben sfruttato anche lo schiacciatore Gaetano Penna (7 punti) e i due centrali Filippo Bartolucci (7 punti) e Cosimo Balestra (5 punti, 3 aces), Gabriele Laurenzano il libero. Al Brasile non sono bastati i 20 sigilli del capitano Arthur Bento Buczmiejuk.
Foto: FIVB