Pallavolo
Volley, Mondiali Under 19: l’Italia vola ai quarti di finale, Nigeria travolta sotto i colpi di Balestra, Bovolenta e Penna
L’Italia si è qualificata ai quarti di finale dei Mondiali Under 19 di volley maschile, travolgendo la modesta Nigeria con un perentorio 3-0 (25-14; 25-17; 25-17) nel primo incontro della fase a eliminazione diretta. La nostra Nazionale prosegue imperterrita la propria marcia a Teheran (Iran), infila la quinta vittoria consecutiva dopo quelle ottenute nella fase a gironi (Brasile, Repubblica Ceca, Bielorussia, Colombia) ed entra tra le migliori otto della rassegna iridata di categoria, vinta proprio dagli azzurri nell’ultima edizione.
I ragazzi di coach Vittorio Fanizza compiono un altro passo verso la zona medaglie e al prossimo turno se la dovranno vedere contro la sempre temibile Bulgaria, oggi capace di sbarazzarsi dell’Egitto con un rotondo 3-0 (25-14; 25-22; 25-12): l’appuntamento è per martedì 31 agosto (ore 07.30). L’eventuale semifinale prevederebbe l’incrocio con lo spicchio di tabellone che comprende Brasile-India e Russia-Cuba.
Alessandro Bovolenta e Luca Porro si sono confermati ancora una volta i trascinatori di questa squadra: 11 punti (3 aces) per l’opposto (figlio del compianto Vigor), 8 sigilli per lo schiacciatore. Il top scorer, però, è stato l’indemoniato centrale Cosimo Balestra, autore di 14 punti con ben 8 muri! Il regista Mattia Boninfante (figlio di Dante) ha ben sfruttato anche l’altro centrale Filippo Bartolucci (6) e l’altro martello Gaetano Penna, capace di andare in doppia cifra (11 punti, 2 aces). Gabriele Laurenzano il libero, due punti anche per il centrale Gianluca Rossi. Tra le fila della Nigeria il migliore è stato Vincent Mathias (9 punti).
Foto: FIVB