Ciclismo
Vuelta a España 2021, Giulio Ciccone si ritira a causa di una caduta
Brutte notizie arrivano dalla Vuelta a España 2021 per i colori italiani. Pochi minuti fa è arrivata la notizia del ritiro di Giulio Ciccone (Trek-Segafredo), a causa di una caduta che lo ha coinvolto ad inizio tappa assieme a numerosi corridori.
Il fattaccio è avvenuto dopo dieci minuti dall’inizio della sedicesima frazione della corsa spagnola, la Laredo-Santa Cruz de Bezana di 180 chilometri. Buona parte del plotone è finito a terra dopo pochi chilometri e anche l’abruzzese è rimasto coinvolto. Dopo aver ricevuto le cure dal medico di gara, il ciclista azzurro è ripartito riuscendo a riportarsi in gruppo dopo qualche chilometro.
Dopo più di un’ora però Ciccone ha richiesto l’intervento dell’assistenza medica, per optare per il ritiro dopo una ventina di minuti, ad 80 chilometri dal traguardo odierno. Secondo le prime indiscrezioni che filtrano dalla Trek-Segafredo, il corridore ha subito una pesante contusione al ginocchio destro, accompagnato da una ferita aperta: acciacchi che lo hanno portato al ritiro.
Giulio Ciccone era dodicesimo in classifica generale questa mattina, a 6’16” dalla maglia rossa di Odd Christian Eiking e a 4’40” da Primoz Roglic; la top 10 era distante 45 secondi. Altro colpo di sfortuna per l’abruzzese, che si dovette ritirare dall’ultimo Giro d’Italia, in cui stava rivestendo un ruolo da protagonista, per i postumi di una caduta.
Foto: LaPresse