Ciclismo
Vuelta a España 2021, lunedì 30 agosto il secondo giorno di riposo. Percorso prossima tappa Laredo-Santa Cruz de Bezana
Quest’oggi si concluderà la seconda settimana della Vuelta a España 2021, con Primoz Roglic che, nonostante sia sembrato il ciclista più in palla di tutto il plotone, non ha ancora la maglia rossa sulle spalle, ora indosso ad Odd Christian Eiking, mentre il duo della Movistar Mas-Miguel Angel Lopez gli è ancora alle calcagna.
Dopo la giornata di oggi il plotone avrà un meritato giorno di riposo lunedì 30 agosto, ed anche il giorno dopo sarà una giornata in cui si potrà respirare: si va da Laredo a Santa Cruz de Bezana, 180 chilometri mossi ma nemmeno troppo, che rappresenteranno molto probabilmente l’ultima vera occasione per i velocisti.
PERCORSO
Tappa assai agevole, con solo qualche rampetta che non impensierirà gli uomini di classifica ma che potrebbero lanciare la fuga di giornata. L’unica vera difficoltà altimetrica di giornata è l‘Alto de Hijas, 4,2 chilometri al 6,5% medio, ma situato ad oltre 70 chilometri dal traguardo.
A 33 chilometri da Santa Cruz de Bezana il traguardo volante di Santillana del Mar; da lì il percorso è facile facile fino all’arrivo. La Deceuninck-Quick Step farà di tutto per regalare la tripletta a Fabio Jakobsen, sempre più maglia verde di questa Vuelta.
ALTIMETRIA
Foto: LaPresse