Ciclismo

Vuelta a España 2021, tappa di domani Don Benito-Pico Villuercas: percorso e altimetria

Pubblicato

il

Domani, sabato 28 agosto, la Vuelta a España 2021 porterà in scena una quattordicesima tappa davvero temibile: la Don Benito-Pico Villuercas, di 165,7 chilometri. Tre i GPM in programma, tra cui due prima categoria come il Puerto Collado de Ballesteros e l’ascesa conclusiva verso il traguardo che faranno una gran bella selezione in gruppo. Insomma, ne vedremo delle belle.

PERCORSO

I primi 40 chilometri di tappa non presentano alcun tipo di difficoltà altimetrica. Dopodiché la frazione inizierà a farsi decisamente più intensa nel suo avvicinamento a Cañamero, che fungerà da trampolino di lancio verso la scalata al GPM di terza categoria del Puerto Berzocana (km 86,7) con i suoi 7,7 chilometri al 5,2%. Poco dopo ecco il temibile prima categoria del Puerto Collado de Ballesteros (km 97,5), con la sua velocissima rampa di soli 2800 metri ma con una pendenza media de 14% e punte del 20% che faranno seri danni.

Una lunga picchiata in discesa di 13 chilometri porterà i corridori al traguardo volante di Alía (km 123,5). Alcuni saliscendi condurranno dunque alla scalata finale del Pico Villuercas, un GPM di prima categoria lungo 14,5 chilometri con una pendenza media del 6,2% e punte del 9% a metà ascesa, con la ciliegina sulla torta nei 1000 metri conclusivi che presentano un picco del 15%.

ALTIMETRIA

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version