Ciclismo
Vuelta a Espana 2021, tappa di domani Gandia-Balcón de Alicante: percorso e altimetria
Settima frazione della Vuelta a España 2021 che chiamerà in causa i big della classifica. La Gandia-Balcón de Alicante di 152 chilometri con ben sei GPM di cui due di prima categoria. Sarà una tappa dura e che con ogni probabilità riscriverà la generale.
PERCORSO
Pronti via e il gruppo si troverà a scalare il GPM di prima categoria di Puerto la Llacuna di 9,4km con una pendenza media del 6,2%. Seguirà un lungo tratto vallonato che porterà all’ascesa di terza categoria di Puerto de Benilloba (3 km al 3,5%). Al termine della seguente discesa il terzo GPM di giornata il Puerto de Tundos di seconda categoria (7,1 km al 5,2% di pendenza media).
A poco meno di 50 chilometri dal traguardo il gruppo scalerà il Puerto de Collao lunga 9,5 km al 4,6%. Ancora una breve discesa e un tratto abbastanza mosso che aprirà le porte alla penultima asperità di giornata il Puerto de Tibi (5,3 km al 5,3% di media). Al termine della discesa prenderà il via la salita finale il Balcon de Alicante di prima categoria, si tratta di un’ascesa lunga 8,4 km con una pendenza media del 6,2% ma con punte al 14%.