Ciclismo

Vuelta a España 2021, tappa di domani Laredo-Santa Cruz de Bezana: percorso e altimetria

Pubblicato

il

Quest’oggi la Vuelta a España 2021 si concede il suo ultimo giorno di riposo in quel di Santader, prima di buttarsi a capofitto nella terza e decisiva settimana che si aprirà con la Laredo-Santa Cruz de Bezana. Questa sedicesima frazione, di 180 chilometri, sarà l’ultima giornata di questa edizione interamente dedicata alle ruote veloci del gruppo. È quindi più che scontato un finale con un folto sprint di massa.

Tuttavia le formazioni dei velocisti dovranno impegnarsi a fondo per mantenere il pieno controllo della tappa dall’inizio alla fine; visto e considerato che, anche si è presente un solo GPM, la frazione sarà comunque un po’ vallonata dall’inizio alla fine, e qualche sprinter potrebbe subire i possibili cambi di ritmo.

PERCORSO

In ogni caso la tappa di domani partirà verso i suoi primi 20 chilometri totalmente pianeggianti. Dopodiché il terreno inizierà a muoversi verso alcuni tratti di saliscendi. Inoltre, al chilometro 106,2, è presente il GPM di terza categoria dell’Alto de HIjas con i suoi 4,2 chilometri e una pendenza media del 6,5%.

Altri due zampellotti condurranno allo sprint intermedio di Santilana del Mar, posizionato al chilometro 147,6, dove potremmo assistere ad una prima lotta tra i velocisti. Il percorso vallonato terminerà a 9 chilometri dal termine; dopodiché una leggera ascesa condurrà agli ultimi 2000 metri di tappa. Da qui sino all’arrivo sarà tutta pianura.

ALTIMETRIA

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version