Ciclismo
Vuelta a España 2021, tappa di domani Navalmoral de la Mata-El Barraco: percorso e altimetria
La Vuelta a España 2021 sta entrando nella fase più calda. La seconda settimana di corsa si conclude con una frazione abbastanza impegnativa, la Navalmoral de la Mata-El Barraco di 197,5 chilometri e quattro GPM negli ultimi 110 chilometri, di cui due di prima categoria. Una frazione che magari non deciderà la corsa iberica, ma che si può far sentire nelle gambe.
PERCORSO
Per quasi due ore, il gruppo non andrà incontro a troppe problematiche. I primi 70 chilometri sono pressoché pianeggianti, con il gruppo che si preparerà psicologicamente alle salite di giornata. Si inizia subito forte con l’Alto de la Centenera, 15 chilometri al 5,5% medio, e dopo una ventina di chilometri di discesa si scala il Puerto de Pedro Bernardo, 9 chilometri al 4,2% medio.
Negli ultimi 40 chilometri si entra nel vivo con la corsa. Scalata lunga, lunghissima con il Puerto de Mijares, 5,4% di pendenza media ma per oltre venti chilometri, seguito nel finale dal Puerto del San Juan de Nava, 8 chilometri sul 4%. Ma dopo oltre 40 chilometri di salita, gli ultimi otto potrebbero essere letali. Gli ultimi 5 chilometri fra discesa e leggera pianura.
ALTIMETRIA
Foto: LaPresse