Ciclismo

Vuelta a España 2021, tappa di domani Unquera-Lagos de Covadonga: percorso e altimetria

Pubblicato

il

Domani, mercoledì 1° settembre, la Vuelta a España 2021 affronterà la sua temuta diciassettesima tappa, la Unquera-Lagos de Covadonga, di 185,8 chilometri. Sarà una giornata senza un attimo di tregua, contraddistinta da quattro GPM, compresa l’ascesa finale che condurrà al traguardo. Quest’ultima regalerà non poco spettacolo e soprattutto molta selezione tra i big della generale. 

PERCORSO

Il primo GPM del giorno, presente al chilometro 37,3, sarà il terza categoria dell’Altu de Hortigueru con i suoi 5,3 chilometri al 4,7% di pendenza media. Una veloce discesa, seguita da un’altrettanta dolce salita, porterà il gruppo al GPM di prima categoria de La Collada Llomena (km 87,9) con i suoi 7,6 chilometri al 9,3%. Sarà una vera e propria rampa che verrà ripetuta una seconda volta al chilometro 129,6, con tanto di punti bonus. Questo GPM presenta picchi del 14% a metà ascesa.

Qui si farà un’ulteriore e decisiva differenza che verrà incrementata dalla scalata finale verso il traguardo. Quest’ultima verrà anticipata dal traguardo volante di Cangues d’Onis (km 163,5). Ed eccoci dunque arrivati all‘ascesa di Lagos de Covadonga: un GPM di categoria speciale lunga 12,5 chilometri al 6,9%. Al chilometro 6 di ascesa si toccheranno punte del 16%, mentre la parte conclusiva che porta alla vetta presenta un doppio saliscendi. Traguardo in leggera ascesa.

ALTIMETRIA

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version