Ciclismo

Vuelta Burgos 2021, tappa e maglia per Romain Bardet. Secondo Pozzovivo, segnali di crescita da Aru e Landa

Pubblicato

il

Romain Bardet torna al successo dopo più di tre anni. Il ciclista francese del Team DSM alza le braccia al cielo nella terza tappa della Vuelta a Burgos 2021, la Busto de Bureba-Espinosa de los Monteros di 173 chilometri, prendendo il largo nell’ultima salita e arrivando da solo al traguardo, con 39” di vantaggio su Domenico Pozzovivo (Team Qhubeka-Nexthash) e Mikel Landa (Bahrain-Victorious), alla prima prova di livello dopo l’infortunio patito al Giro d’Italia. Buona prova di Fabio Aru (Team Qhubeka Nexthash), che ha chiuso al settimo posto.

La prima parte di gara, con quattro asperità da superare, è caratterizzata dagli attacchi da lontano. I primi quattro a tentarci sono Johan Jacobs (Movistar), Matis Louvel (Arkea-Samsic), Nico Denz (Team DSM), Daniel Oss (Bora-hansgrohe), Joan Bou (Euskaltel-Euskadi) e Julen Amezqueta (Caja Rural-Seguros RGA), che ottengono soltanto una trentina di secondi di margine; dopo aver ripreso il primo tentativo, partono Oier Lazkano (Caja Rural-Seguros RGA), Joan Bou (Euskaltel-Euskadi), Oscar Cabedo (Burgos-BH) e Guy Niv (Israel Start-Up Nation), che toccano anche i sette minuti di vantaggio.

La collaborazione dei fuggitivi si infrange sull’Alto de Retuerta, a circa 50 chilometri dal traguardo, con Lazkano che tenta il numero in solitaria. Dietro però il gruppo si mangia il margine, fino ad arrivare sul Picon Blanco con due minuti di ritardo sui battistrada. Iniziano i tentativi di Simon Carr, Fabio Aru e Romain Bardet che scremano il plotone, ed è il francese a trovare il guizzo giusto, con Landa e Pozzovivo alle sue spalle. 

Il francese scollina da solo sul Picon Blanco e aumenta il suo margine in discesa, rendendosi irraggiungibile per tutti; anche dopo una scivolata Bardet riesce a rimettersi in strada senza perdere ulteriore tempo e arrivando da solo sulla linea del traguardo. Con questo successo il transalpino si issa in vetta alla classifica con 45” su Landa e 58” su Pozzovivo; anche Aru migliora la sua posizione, salendo fino al quarto posto ad un minuto dal corridore del Team DSM. 

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version