Taekwondo
Angelo Cito è stato riconfermato come vicepresidente dell’European Taekwondo Union
Successi sul tatami, ma non solo. La Federazione Italiana Taekwondo lavora bene a 360 gradi. Dopo aver ricevuto, qualche giorno fa, il riconoscimento del Taekwondo Day Award, da ieri sera è ufficiale che Angelo Cito, numero uno federale, è stato riconfermato come vicepresidente dell’European Taekwondo Union.
Dietro Sakis Pragalos, che sarà il presidente dell’Unione, vi saranno: Angelo Cito (Italia), come detto, Jesus Castellanos (Spagna), Metin Sahin (Turchia), e Anatoly Terekov (Russia).
L’occasione è stata ovviamente propizia anche per discutere delle linee guida del futuro, in ottica Parigi 2024. Le cose più interessanti riguardano questi tre punti:
– Una maggiore cura e “circolarità geografica” dell’organizzazione di tornei G1 da posizionare in più Paesi possibili in tutta Europa;
– L’istituzione di una Commissione Autonoma e Separata che organizzi con attenzione gli eventi dedicati all’attività del parataekwondo, visto anche l’inserimento nel programma paralimpico;
– La volontà di far nascere un piano politico che guidi l’ETU in questi anni e che, con una linea condivisa, possa portare beneficio anche nel post 2024.
Foto: FITA / Facebook