Atletica
Atletica, Antonella Palmisano: “Mi inorgoglisce che i giovani vedano in me un esempio”
Le Olimpiadi di Tokyo sono state in casa Italia quelle dell’atletica leggera: i 5 ori conquistati in Giappone hanno scritto una pagina di storia indelebile, anche per la portata delle gare in cui i nostri portacolori si sono imposti.
Tra questi centri vi è stato l’oro nella 20 km di marcia di Antonella Palmisano. Il Bel Paese ha alzato la voce nella velocità, grazie ai successi di Marcell Jacobs e della 4×100, ma anche nella specialità su strada, ricordando la doppietta messa a segno da Palmisano e da Massimo Stano. Ecco che l’azzurra ora deve fare i conti con la notorietà e con tutto quello che ne consegue.
“È stato più facile vincere l’oro olimpico che fare il balletto su TikTok con i ragazzi del gruppo giovanile. Sono negata, per due giorni ho provato a imparare“, le sue parole in qualità di ospite del talk di Atletica tv. “Il vivaio di 70 marciatrici e marciatori delle Fiamme Gialle si ispira a me ed è una soddisfazione enorme“, ha aggiunto Antonella.
In questa fase, come detto, gli impegni non mancano e non ci si riferisce a questioni squisitamente agonistiche: “Sono una trottola, non ho mai viaggiato tanto come in questo periodo. Ero focalizzata sulla vittoria alle Olimpiadi e mai avevo pensato a cosa sarebbe accaduto dopo. Ogni giorno un evento e tante interviste, è il modo giusto per celebrare questa medaglia e per pubblicizzare la marcia il più possibile. Vorrei che tanti bambini andassero sui campi e chiedessero come poter cominciare con la marcia“, le riflessioni della marciatrice che ha dichiarato inoltre: “Mi si riempie il cuore di gioia e mi sono emozionata quando un bambino mi ha detto di aver visto la mia gara in tv e di essere stato contento, poi ha aggiunto che da grande vorrebbe prendermi come esempio. Non c’è frase più bella“.
Gli incontri con Papa Francesco, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e con il presidente del Consiglio Mario Draghi sono stati importanti, ma Palmisano ha un altro sogno nel cassetto: “Vorrei incontrare Checco Zalone. Adoro i suoi film. L’altro giorno quando ho visto sui social che Massimo Stano lo ha conosciuto mi sono detta: ma stiamo scherzando? Vorrà dire che, a questo punto, io dovrò avere una parte in un film di Checco“, ci scherza su l’azzurra (fonte: Ansa).
Foto: LaPresse