Seguici su

Senza categoria

ATP Metz 2021: Sonego cede in tre set a Rune. Il danese vola ai quarti

Pubblicato

il

Si interrompe agli ottavi di finale il percorso di Lorenzo Sonego all’ATP di Metz 2021. L’azzurro si arrende 6-7 6-4 6-4 contro il danese Holger Rune. Il tennista numero 133 del mondo ha disputato un match di assoluto livello non concedendo al piemontese la possibilità di esprimersi al meglio.

Primo set estremamente equilibrato e caratterizzato dalla grande attenzione dei due tennisti al servizio. Sonego rischia di più portando a casa due game, il primo e il settimo, ai vantaggi ma né l’italiano, né tantomeno il danese riescono a conquistare palle break. Rune cerca di imbrigliare il gioco dell’azzurro senza concedergli mai ritmo e così il parziale scivola via velocemente verso il tie break, unico finale possibile per un primo set così equilibrato.

Lo scenario nello scorcio finale del set cambia totalmente, con entrambi i tennisti che si fanno estremamente aggressivi in risposta. Sonego trova subito un minibreak portandosi 2-1 ma la replica di Rune arriva tempestiva con il punto del 4-4. Il tie-break è estremamente equilibrato ma la grinta consente al piemontese di chiudere 8-6 portando a casa il primo parziale.

L’azzurro parte bene nel secondo set e nel terzo game prova a strappare il servizio all’avversario ma il danese si salva per due volte (1-2). Entrambi i tennisti alzano nuovamente le percentuali di prime in campo e il parziale scivola via rapidamente senza troppi sussulti fino al decimo gioco. Rune sale 30-40 nel turno di servizio di Sonego che reagisce annullando due palle break salvo cedere alla terza occasione concedendo il set all’avversario sul 6-4.

Lo sviluppo del terzo set è similare a quello dei due precedenti. Rune trova il guizzo nell’ottavo gioco portandosi avanti 3-5. Sonego, come sempre, fa appello al suo orgoglio e, quando il danese serve per il match, trova il controbreak (4-5). L’azzurro, però, paga a carissimo prezzo un passaggio a vuoto nel decimo gioco e cede nuovamente 6-4, consegnando i quarti di finale al tennista numero 133 del mondo.

Analizzando le statistiche il danese ha conquistato l’84% di punti con la prima, contro il 68% dell’azzurro, e il 61% con la seconda a fronte del 47% di SonegoRune ai quarti incontrerà il vincente della sfida tra Mikel YmerPablo Carreno Busta.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità