Seguici su

Baseball

Baseball, Europei 2021: l’Italia supera 2-0 la Spagna e chiude al terzo posto

Pubblicato

il

Termina con un terzo posto finale il cammino della Nazionale italiana di baseball agli Europei di Piemonte 2021, con la formazione del Bel Paese che dopo la sconfitta contro Israele è comunque riuscita a salire sul podio, al termine di una finalina molto tirata contro la Spagna, risolta per 2-0.

Avvio di gara in cui si sono messi in mostra i due lanciatori, Tiago Da Silva per gli azzurri ed Elian Leyva per gli iberici, che per i primi tre inning hanno tenuto lontano gli avversari dalla terza base, senza dunque concedere corse. Nel quarto parziale la Spagna ha avuto una grossa possibilità, aprendo con i singoli di Oscar Angulo e Jesus Ustariz, raggiungendo la terza dopo un bunt. A questo punto la Nazionale hanno però fatto buona guardia, realizzando un double-play.

Nel settimo inning Matteo Bocchi ha preso il posto sul monte e ha subito avuto qualche problemino, con Gabriel Lino che ha guadagnato un doppio, venendo eliminato però proprio nella corsa verso casa base. A sbloccare il punteggio sono stati dunque gli azzurri, che proprio sul ribaltamento hanno piazzato due uomini sul diamante a seguito dei singoli di Vito Friscia e Alberto Mineo, con la base su ball di Leo Ferrini che coperto tutte le basi. A questo punto un walk e un lancio pazzo hanno permesso alla formazione di casa di volare sul 2-0.

Nel finale Bocchi è stato rimpiazzato da Alex Bassani, closer che ha svolto un lavoro egregio, costringendo all’errore Lesther Galvan, per poi eliminare anche Gabriel Lino per strike-out. L’ultima eliminazione è arrivata dunque su Yancarlo Franco, ancora dopo il terzo strike.

L’Italia chiude dunque al terzo posto la rassegna casalinga, per un risultato comunque positivo, ma che lascia l’amaro in bocca per una semifinale persa contro Israele, che alle 20.30 si giocherà il titolo contro l’Olanda, grande favorita della vigilia.

Foto: LiveMedia/Claudio Benedetto

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità