Basket
Basket, Eurolega 2021-2022: la prima dell’Olimpia Milano è scintillante. Il CSKA Mosca cade al Forum
Il nuovo cammino in Eurolega dell’Olimpia Milano comincia con una splendida vittoria al Forum contro il CSKA Mosca. Una prestazione davvero eccellente della squadra di Ettore Messina, che si è imposta per 81-71 al termine di una partita che ha visto l’Armani Exchange soffrire solo nel primo quarto, giocando poi un ottimo secondo tempo su entrambe le metà del campo.
Diciassette punti per Shavon Shields e Sergio Rodriguez, che festeggia al meglio la sua trecentesima partita in Eurolega. Ci sono anche i 15 punti di Nicolò Melli al ritorno europeo con la maglia milanese ed in doppia cifra chiudono anche Kyle Hines (13) e Devon Hall (11). Da segnalare anche la prova di Giampaolo Ricci, decisivo soprattutto in difesa nell’ultimo quarto. Al CSKA non bastano i 13 punti di Iffe Lundberg e i 12 di Will Clyburn, ma soprattutto i russi rischiano di perdere per lungo tempo Nikola Milutinov.
Festival delle triple in un inizio di partita caratterizzato purtroppo dal brutto infortunio al ginocchio di Milutinov. Il CSKA, nonostante la perdita del suo centro titolare, trova grande ritmo in attacco e altissime percentuali dall’arco. Kurbanov trova il +9 (12-21), ma dalla panchina milanese esce il Chacho Rodriguez e l’Olimpia accorcia sul -5. Il finale di quarto premia i russi, che con Clyburn chiudono avanti alla prima sirena di otto punti (21-29).
Bolomboy apre il secondo quarto con una pazzesca tripla sulla sirena, ma Messina ha delle armi dalla panchina, che sono Grant e soprattutto un ottimo Hall. Si apre così un parziale eccezionale dell’Olimpia di 15-2 con l’ex Bamberg grande protagonista, oltre alle giocate dei vari Rodriguez, Hines e Melli. Il CSKA, però, reagisce e rimette la testa avanti prima con la tripla di Clyburn e poi con l’ultimo canestro prima dell’intervallo di Shved (44-45).
Si rientra dall’intervallo e Milano trova giocate di energia e di classe da parte di Hines e Melli. L’uomo chiave del terzo quarto, però, è Shavon Shields, che firma nove punti in questa frazione e riporta avanti l’Olimpia (55-53). Si gioca sul filo dell’equilibrio e Messina butta nella mischia anche Ricci, che risponde subito presente. Alla terza sirena l’Armani Exchange è avanti 62-59.
Milano riparte fortissimo con il solito Shields, ma anche con il sottomano di un Pippo Ricci presentissimo (68-59). Lundberg prova ad avvicinare il CSKA, ma sulla rubata e il sottomano in contropiede di Rodriguez il Forum può esplodere (74-63). L’Olimpia vola sulle ali dell’entusiasmo e gioca un ultimo quarto eccezionale anche in difesa. La tripla del Chacho fa calare il sipario sul match e Milano vince 84-74.
IL TABELLINO DELLA PARTITA
AX ARMANI EXCHANGE MILANO – CSKA MOSCA 84-74 (21-29, 23-16, 18-14, 22-15)
Milano: Melli 15, Grant 3, Rodriguez 17, Tarczewski, Ricci 3, Moraschini, Hall 11, Delaney, Mitoglou 2, Shields 17, Hines 13, Datome 3
Mosca: Lundberg 13, Bolomboy 3, Ukhov, Hackett 9, Antonov, Voigtmann 8, Clyburn 12, Shengelia 7, Milutinov, Grigonis 3, Kurbanov 10, Shved 9
Credit Ciamillo