Basket
Basket, Eurolega 2021-2022: l’Olimpia Milano all’esordio contro il CSKA Mosca
Torna l’Eurolega e riprende la corsa dell’A|X Armani Exchange Milano verso il titolo d’Europa. Dopo la Final Four conquistata la scorsa stagione per Ettore Messina e Gianmarco Pozzecco l’obiettivo dichiarato è confermare l’accesso ai playoff e poi giocarsi nuovamente la chance delle semifinali partendo oggettivamente da sfavoriti.
E giovedì al Forum di Assago arriva una delle grandi favorite al titolo, o forse addirittura la favorita alla vittoria finale. Parliamo del CSKA Mosca di Daniel Hackett che dopo la delusione dell’anno scorso vuole rifarsi assolutamente. I russi, infatti, hanno chiuso la scorsa stagione regolare al primo posto con il Barcellona, ma dopo aver battuto il Fenerbahce ai quarti di finale ha ceduto all’Efes Istanbul in semifinale prima di cadere anche nella finalina per il terzo posto proprio contro Milano.
Quello di giovedì sera, infatti, è la replica del match che è valso il podio a Sergio Rodriguez e compagni ed è una sfida tra due squadre che un anno fa si sono battute a vicenda in trasferta nella stagione regolare. Un record che l’Olimpia vuole cancellare domani dopo le delusioni arrivate dalla finale scudetto e da quella di Supercoppa.
Rispetto a un anno fa i roster sono cambiati per le due squadre, con Milano che ha detto addio a Punter, LeDay e Micov, mentre in entrata brillano soprattutto gli arrivi di Melli, Mitoglou e Hall, che però dovrà ancora dimostrare molto. Il CSKA, invece, ha cambiato pochissimo, con gli addii di Hilliard, Strelnieks ed Eric (oltre a quello nel finale della scorsa stagione di Mike James) e gli arrivi di Grigonis, Ivlev e Shved.
La sfida di giovedì, ovviamente, non è ancora decisiva in una stagione lunghissima dove l’accesso ai playoff verrà probabilmente deciso al photofinish. Ma vincere all’esordio dà sempre una carica importante e per un’Olimpia Milano ancora indietro di preparazione e affiatamento uno scalpo come quello del CSKA Mosca sarebbe fondamentale anche per la confidenza nei propri mezzi.
Credits: Ciamillo