Basket
Basket: Eurolega-EuroCup, non solo Sky. Anche Eleven Sports acquisisce i diritti delle due competizioni
Novità interessante all’interno della copertura televisiva di Eurolega ed EuroCup in Italia per la prossima stagione. Oltre all’accordo triennale stipulato da Sky con Euroleague Basketball, infatti, si potrà godere delle partite delle due massime competizioni europee anche su Eleven Sports.
Il servizio streaming nato nel 2015 mette a segno uno dei colpi più importanti della propria storia. La copertura di Eleven Sports, è bene ricordarlo, non sostituisce quella di Sky, ma vi si affianca, rendendo dunque possibile una scelta per seguire le partite di Olimpia Milano, Trento, Virtus Bologna e Reyer Venezia nelle competizioni di riferimento.
In questo caso l’offerta complessiva è di 69.99 euro, con cui si potrà avere accesso anche agli altri contenuti di Eleven Sports. Quella della doppia copertura, se prendiamo in considerazione gli ultimi vent’anni e poco meno e soltanto l’Eurolega, è una novità: dal 2003 a oggi (partendo, dunque, dalla nascita di Sky), la tv di Murdoch ha mantenuto i diritti fino al 2009. Questi, poi, sono andati in mano a Sportitalia, che ha trasmesso fino al 2013, quando è subentrata Fox Sports, la quale si è appoggiata per lungo tempo a Sky. Dal 2017 Eurosport ha trasmesso l’Eurolega includendo anche l’EuroCup, fino ad allora particolarmente frammentata nella sua trasmissione, che aveva sì il canale paneuropeo spesso al fianco ruotando le partite, ma si serviva anche di una vasta rete di trasmissioni a livello locale o, per buona misura con Sportitalia, nazionale.
L’Eurolega di Milano partirà il 30 settembre contro il CSKA Mosca, mentre per le italiane di EuroCup l’esordio avverrà il 19 (Trento, contro Badalona) e 20 ottobre (Bologna in trasferta sul campo del Frutti Extra Bursaspor, Venezia di scena a Bourg-en-Bresse).
Credit: Ciamillo