Boxe
Boxe, Anthony Joshua opziona la rivincita con Usyk. Mondiale dei massimi a Kiev a febbraio?
Anthony Joshua ha già attivato la clausola di rivincita, chiaramente prevista dal contratto siglato con Oleksandr Usyk. A confermarlo sono stati gli uomini vicini al nuovo Campione del Mondo WBA, WBO, IBF, IBO dei pesi massimi, colui che sabato sera ha clamorosamente sconfitto il britannico davanti ai 66.000 spettatori del Tottenham Hotspur Stadium di Londra. Il deposto detentore delle quattro cinture iridate si è prontamente voluto assicurare di poter sfidare nuovamente l’ucraino, con l’obiettivo di riprendere le corone della categoria regina del pugilato (era già riuscito a farlo con Andy Ruiz nel 2019).
Alexander Krassyuk, manager del ribattezzato The Cat, è stato molto chiaro: “La rivincita era già prevista da contratto ed è stata attivata da parte di Joshua. Ricordo bene quando ne avevamo discusso con Usyk e lui ne era davvero felice, mi avevo detto: Wow, fantastico, così proprio batterlo due volte“. Il sogno del 34enne è quello di poter combattere di fronte al proprio pubblico e dunque spera di salire sul ring da Campione del Mondo allo Stadio Olimpico di Kiev.
Eddie Hearn, manager di Joshua, sembra però essere contrario all’ipotesi di un match nell’Est Europa, anche per ragioni commerciali ed economiche. Si parla di un incontro già a febbraio, ma staremo a vedere quali saranno gli sviluppi. Molto dipenderà anche dall’esito del confronto tra Tyson Fury e Deontay Wilder, che combatteranno per il Mondiale WBC: in ballo c’è l’unificazione delle cinture, negli ultimi anni si era fatto un gran parlare della sfida tutta britannica tra Fury e Joshua, mai così a rischio come ora.
Foto: Lapresse