Calcio a 5
Calcio a 5, Mondiali Lituania 2021: il Portogallo batte il Kazakistan ai rigori e vola in finale con l’Argentina
La finalissima di domenica prossima dei Mondiali di calcio a 5, in corso di svolgimento in Lituania, vedrà l’Argentina affrontare il Portogallo. I Lusitani infatti si sono qualificati all’atto che assegnerà la coppa superando 4-3 ai rigori il Kazakistan. Ecco cosa è successo oggi alla Kaunas Arena.
Calcio a 5, Mondiali Lituania 2021: Portogallo-Kazakistan 4-3 (dcr)
La partita è nervosa. Le squadre sembrano conoscersi a memoria: provano a creare, ma senza costrutto. Il primo tempo scivola via su un tesissimo 0-0.
Nella ripresa, la musica cambia. Il Portogallo aumenta il ritmo, trova un varco giusto e passa al 23′ con la zampata di Pany, che manda i lusitani sull’1-0. Quella dell’attaccante sembra essere la stoccata definitiva, ma nell’ultimo minuto di gioco, ecco arrivare la replica kazaka: Nurghozin si rivela freddissimo, trova l’impatto giusto col pallone e fa 1-1.
Si va ai supplementari. Dopo due minuti arriva un tiro libero per il Kazakistan: Douglas si incarica dell’esecuzione…e fa gol! E’ 1-2 per gli est europei.
Il Portogallo va spalle al muro. Si entra nel secondo tempo supplementare e questa volta i destini si ribaltano: Bruno infatti al 49′ trova il punto del 2-2, che vuol dire rigori.
La posta in palio è altissima. Si comincia con la lotteria dal dischetto. Douglas apre male per il Kazakistan, Pany però poco dopo “pareggia” le cose. Si arriva all’ultimo tiro: Knaub fallisce, Tiago Brito invece no. E’ gol: il Portogallo si prende la finalissima contro l’Argentina, il Kazakistan la partita per il 3-4° posto contro il Brasile.
Foto: Lapresse