Canoa
Canoa velocità, Mondiali U23/Juniores: bronzo per l’Italia nell’ultimo giorno, tre medaglie e undicesimo posto nel medagliere
Si concludono con tre medaglie, una di ogni metallo, e l’undicesimo posto nel medagliere il Mondiale di Canoa velocità U23/Juniores di scena dallo scorso venerdì a Montemor-O-Velho, in Portogallo. Ci si aspettava qualcosa di più da questa spedizione, che ha visto tanti podi svanire per pochi centesimi negli scorsi giorni.
UNDER 23
Solo due le imbarcazioni in gara quest’oggi: Sara Vesentini e Luca Meneguolo non si fanno vedere nella finale K2 mista 500: per loro nono ed ultimo posto nella gara vinta dalla Bielorussia (1.45.22) avanti a Stati Uniti e Danimarca. Samuele Burgo è secondo nella Finale del K1 500, dietro allo spagnolo Gorrotxategi.
JUNIORES
La medaglia di giornata arriva dal K2 misto500, con Sara Del Gratta e Matteo Panizzutti: l’imbarcazione azzurra conquista un bronzo a meno di quattro decimi dall’Ungheria seconda: a vincere è la Germania in 1.45.50.. Per Matteo Panizzutti terzo posto di poco valore nella Finale B, dietro all’ucraino Platash e al ceco Niebauer.
Matteo Bazzano, Gabriele Duchini, Luca Gasparini e Achille Spadacini sono quinti nel K4 500, lontani dalle medaglie con la Russia trionfante su Spagna e Germania. Nella stessa gara al femminile il risultato non cambia: Margherita Valerosi, Giada Rossetti, Laura Chiaberge e Stefania Stagni sono quarte a 3.55 dall’Ungheria vincitrice, con il podio completato da Germania e Spagna.
Foto: Lapresse