Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Elia Viviani vince il GP Isbergues. Sprint trionfale in Francia, battuti Merlier e Dainese

Pubblicato

il

L’Italia festeggia il trionfo di Filippo Ganna nella cronometro dei Mondiali 2021 di ciclismo, ma la domenica si tinge di tricolore anche grazie al successo di Elia Viviani nel GP Isbergues 2021, corsa di un giorno del calendario ciclistico francese andata in scena lungo un percorso pianeggiante di 199 km (circuito finale di 8,5 km da ripetere sette volte).

Il velocista veronese è riuscito a imporsi in una combattutissima volata a ranghi compatti, battendo il quotato belga Tim Merlier (Alpecin-Fenix) e l’ottimo Alberto Dainese (Team DSM), mentre giù dal podio si sono piazzati l’olandese Bram Welten (Team Arkéa Samsic) e il francese Arnaud Demare (Groupama-FDJ).

L’alfiere della Cofidis, bronzo nell’Omnium alle Olimpiadi di Tokyo 2020, ha così conquistato la settima vittoria stagionale (ben cinque in Francia, l’ultima sette giorni fa al GP de Fourmies). Il 32enne ha sfruttato al meglio l’eccellente lavoro dei compagni di squadra, capaci di scatenarsi nell’ultimo chilometro dopo aver controllato la corsa senza particolari patemi d’animo.

Viviani è uscito bene allo sprint, Dainese e Demare hanno provato ad affiancarlo ma non c’è stata storia, mentre il tentativo di rimonta di Merlier non è stato sufficiente. Da segnalare il nono posto di Riccardo Minali (Intermarché-Wanty-Gobert) e il decimo di Giacomo Nizzolo (Qhubeka NextHash).

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità