Ciclismo
Ciclismo, Europei 2021: domani la cronometro maschile. Filippo Ganna vuole l’oro, sfida a Pogacar ed Evenepoel
Neanche il tempo di mettersi al collo l’ennesimo titolo di una carriera eccezionale, che Filippo Ganna si lancia nuovamente verso un’altra sfida. Il piemontese ha conquistato oggi la medaglia d’oro con la staffetta mista agli Europei di ciclismo su strada in Trentino, assieme ai compagni Matteo Sobrero, Alessandro De Marchi, Vittoria Bussi, Elisa Longo Borghini e Marta Cavalli. Domani però sarà un altro giorno, una nuova battaglia per il cronoman tricolore.
In programma la cronometro individuale maschile, la specialità nella quale Ganna detiene il titolo iridato, agguantato, sempre in casa, ad Imola nel 2020. Da percorrere ci saranno 22,4 chilometri, lo stesso circuito sul quale si sono disimpegnati i ragazzi nella prova odierna, completamente pianeggiante, ma in ogni caso con tratti tecnici.
Sulla carta, soprattutto in una prova così breve e senza salite impegnative (a differenza di quella olimpica di Tokyo, dove Ganna fu quarto a pochissimi secondi dalle medaglie, ma con una salita durissima da affrontare), l’azzurro è nettamente favorito e lanciato verso l’oro.
Occhio però ai rivali che non staranno a guardare. Avversari di grandissimo livello ad affrontare il piemontese: la coppia di giovani terribili con Remco Evenepoel (Belgio) e Tadej Pogacar (Slovenia) fa paura, ma da tenere d’occhio anche Kasper Asgreen (Danimarca), Stefan Kueng (Svizzera), Stefan Bissegger (Svizzera) e Remi Cavagna (Francia).
Foto: LPS