Ciclismo
Ciclismo, Europei Trento 2021: gli azzurri capitanati da Ganna sfidano i Paesi Bassi nel Team Relay
Mancano meno di 24 ore al via del Mixed team relay dei Campionati Europei 2021. Difatti, alle ore 14.30 di domani, andrà in scena l’attesissima staffetta a cronometro, a cui ogni nazione prenderà parte con sei corridori: tre donne e tre uomini. Sia il terzetto femminile che quello maschile effettueranno un giro del tracciato. La Nazionale vincitrice sarà quella che avrà ricoperto il percorso di 44,8 chilometri con la somma dei tempi minore di tutti. Il tempo verrà preso sul secondo atleta a tagliare il traguardo.
L’Italia parte come una delle nazioni più accreditate per una medaglia guidata dal Campione del Mondo di specialità Filippo Ganna. Al suo fianco Alessandro De Marchi, il Campione Italiano a cronometro Matteo Sobrero e un trittico di donne agguerrite guidate da Elisa Longo Borghini con Elena Cecchini e la talentuosa Marta Cavalli.
Per conquistare il primo oro della spedizione continentale, la nazionale padrone di casa dovrà però guardarsi le spalle dai temibili Paesi Bassi, che possono contare su una line-up di primo livello guidata dallo specialista Jos Van Emden, con Koen Bouwman, Bauke Mollema e le forti passiste Demi Vollering, Amy Pieters e Floortjie Mackaij. Non cederà facilmente il trono conquistato l’anno scorso nemmeno la Germania, determinata a riconfermarsi sulle strade di Trento.
È invece costretta a dare forfait all’ultimo minuto la Slovenia di Tadej Pogacar a causa della defezione di una componente femminile del team. Il vincitore degli ultimi due Tour de France avrebbe dovuto gareggiare nel Team Relay insieme alla fidanzata Urska Zigart, ma dovrà rinviare il suo esordio agli Europei di Trento a giovedì 9 settembre dove è atteso fra i favoriti per la prova a cronometro individuale élite.
Foto: Photo LiveMedia/DPPI/Photo Kishimoto