Ciclismo
Ciclismo femminile, Mondiali juniores 2021: Zoe Backstedt conquista il titolo iridato. Battuta in volata Kaia Schmid
Zoe Backstedt trionfa nella prova in linea dei Mondiali di ciclismo riservata alla categoria juniores femminile. La britannica è stata autrice di una gara da assoluta protagonista con un attacco coraggioso da lontano e in volata ha battuto la statunitense Kaia Schmid andando a conquistare l’oro. A chiudere il podio la tedesca Linda Riedmann, lontane le azzurre.
La prima parte di gara è stata caratterizzata dall’attacco di un plotoncino che ha richiesto una grande sforzo da parte delle italiane per chiudere, il ricongiungimento a circa 50 chilometri dal traguardo. Kaia Schmid (Stati Uniti) e Zoe Backstedt (Regno Unito) dopo una serie di tentativi sono riuscite a prendere il largo a circa 33 dall’arrivo.
Alle spalle delle due fuggitive un gruppetto con le nostre Eleonora Ciabocco e Francesca Barale. Backstedt e Schmid hanno un altro passo e per le avversarie non c’è nulla da fare. Come detto in volata la britannica dimostra tutte le sue qualità, mettendosi alle spalle la britannica.
Nella volata del gruppetto che si è giocato il bronzo la migliore è stata Riedmann a 57” dalla vincitrice. La migliore delle azzurre è Ciabocco che si è dovuta accontentare del 9° posto. Barale ha tagliato il traguardo in 14ma posizione. Più indietro De Grandis e Cipressi rispettivamente al 30° e al 36° posto.
Foto: UCI