Ciclismo
Ciclismo, Filippo Ganna trascina l’Italia all’oro nel Team Relay! Azzurri campioni d’Europa!
Dopo due terzi posti, l’Italia conquista finalmente il titolo Europeo nella Team Relay. Filippo Ganna, Matteo Sobrero, Alessandro De Marchi, Elisa Longo Borghini, Elena Cecchini e Marta Cavalli hanno regalato il primo successo al Bel Paese nella rassegna continentale casalinga. Sul podio con gli azzurri sono salite le selezioni della Germania, seconda a 21″, e quella dei Paesi Bassi, terza a 26″.
Gli azzurri sono partiti fortissimo con il terzetto maschile che ha fatto la differenza già nella prima parte della cronometro. Ganna, Sobrero e De Marchi hanno siglato il miglior tempo all’intermedio e hanno continuato a guadagnare fino al momento del cambio.
Le ragazze, dopo aver preso il testimone dagli uomini, hanno subito trovato il loro ritmo e non hanno ceduto nulla alle inseguitrici. La minaccia più concreta si è dimostrata essere la Germania, la quale, grazie al contributo della titanica Mieke Kroeger, è andata fortissimo. I Paesi Bassi, invece, non hanno tenuto fede ai pronostici e non sono riusciti a rappresentare un’insidia per la selezione del Bel Paese.
Elisa Longo Borghini, Marta Cavalli ed Elena Cecchini non si sono mai disunite e sono arrivate tutte insieme al traguardo. Le tre rappresentanti del Bel Paese hanno fatto lo stesso identico tempo delle neerlandesi e grazie al vantaggio guadagnato dagli uomini, hanno conquistato la prima posizione.
Foto: LivePhotoSport / Luca Tedeschi