Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, il borsino dei favoriti della cronometro dei Mondiali. Ganna, Van Aert, Kung ed Evenepoel partono alla pari

Pubblicato

il

I Mondiali 2021 di ciclismo su strada iniziano oggi con la cronometro riservata agli uomini Elite. La prova contro il tempo iridata presenta un tracciato di 44 chilometri dal profilo pianeggiante. Non c’è un netto favorito, ma quattro atleti partono più o meno sullo stesso livello. I cronomen in questione sono il fresco campione d’Europa Stefan Kung, il campione mondiale uscente Filippo Ganna e i padroni di casa Wout Van Aert e Remco Evenepoel.

Agli Europei Kung, Van Aert e Ganna hanno concluso la prova raccolti in quindici secondi, sintomo che il livello dei tre fosse molto simile. C’è da dire, però, che la cronometro iridata sarà lunga il doppio rispetto a quella della rassegna continentale e ciò dovrebbe cambiare i valori in campo.

Tra tutti, proprio l’azzurro Ganna è quello che digerisce un po’ meno volentieri i chilometraggi più lunghi. Van Aert, infatti, da buon ciclocrossista è abituato a prodursi in sforzi di un’ora, Evenepoel è un atleta che ha da sempre messo in mostra doti di endurance eccezionali e Kung, negli ultimi tempi, è cresciuto molto nelle cronometro che presentano distanze elevate.

Un altro fattore fondamentale sarà il vento.
Con vento a favore, gli atleti più pesanti e, dunque, potenti, come Ganna, Kung e Van Aert, saranno favoriti. Il vento contrario, invece, dovrebbe giocare a favore di Evenepoel, il quale possiede un coefficiente di resistenza aerodinamica tra i più bassi mai calcolati e, dunque, soffre meno questa variabile rispetto ai suoi rivali.

IL BORSINO DEI FAVORITI DELLA CRONOMETRO DEGLI UOMINI ELITE DEI MONDIALI 2021

*** Stefan Kung
** Filippo Ganna, Wout Van Aert, Remco Evenepoel
* Stefan Bissegger, Max Walscheid, Edoardo Affini, Kasper Asgreen, Tadej Pogacar, Remi Cavagna, Ethan Hayter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità