Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Julian Alaphilippe una spanna sopra tutti. Ora va a caccia dei record di Sagan, Binda, Merckx

Pubblicato

il

Julian Alaphilippe ha confezionato un numero incredibile, oggi, a Lovanio e per il secondo anno consecutivo si è laureato campione del Mondo di ciclismo su strada. Grazie a questo trionfo, il transalpino ha raggiunto Georges Ronsse, Briek Schotte, Rik Van Looy, Freddy Maertens, Greg Lemond e Gianni Bugno a quota due maglie iridate. Il portacolori della Deceuninck-Quick Step, inoltre, è il primo francese, nella storia, a vincere due Mondiali.

Il fuoriclasse transalpino, peraltro, è diventato il settimo corridore, nella storia, a vincere due titoli iridati consecutivi.
Prima di lui ci sono riusciti Georges Ronsse (1928, 1929), Rik Van Steenbergen (1956, 1957), Rik Van Looy (1960, 1961), Gianni Bugno (1991, 1992), Paolo Bettini (2006, 2007) e Peter Sagan (2015, 2016, 2017).

Solo cinque atleti, nella storia, hanno saputo fare meglio rispetto ad Alaphilippe, vale a dire Alfredo Binda, Rik Van Steenbergen, Eddy Merckx, Oscar Freire e Peter Sagan. Tutti i nomi citati, in carriera, hanno trionfato tre volte alla rassegna iridata. Julian, che ricordiamo essere un classe 1992, dunque, ha sicuramente il tempo davanti a sé per riuscire a eguagliare il record dei corridori citati in precedenza.

Ad ogni modo, stante quelle che sono le indiscrezioni, Alaphilippe non dovrebbe riuscire a eguagliare il record di tre successi iridati consecutivi che appartiene a Peter Sagan. Il Mondiale dell’anno prossimo, che si terrà a Wollongong, in Australia, infatti, dovrebbe presentare un tracciato adatto alle ruote veloci. Se esso si rivelerà essere quasi totalmente privo di asperità, allora la Francia dovrà puntare su altri atleti.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità