Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Mondiali 2021: Price-Pejtersen il favorito della cronometro maschile U23. Baroncini parte da outsider

Pubblicato

il

Domani si terrà la cronometro riservata agli uomini U23 dei Mondiali di ciclismo su strada 2021. Il favorito, dopo il successo nettissimo conquistato ai recenti Europei, è il danese Johan Price-Pejtersen. Stante quanto visto alla rassegna continentale, il due volte campione d’Europa ha una marcia in più rispetto a tutti coloro che hanno preso parte a quella gara. Atleti come il norvegese Soren Waerenskjold, il neerlandese Daan Hoole e il tedesco Michel Hessman, dunque, possono nuovamente puntare a una medaglia, ma difficilmente si giocheranno la maglia iridata.

I rivali principali di Price-Pejtersen, piuttosto, sono da ricercare tra quegli atleti che non hanno preso parte alla rassegna continentale. Rimanendo tra i cronomen europei, innanzitutto, coloro che potrebbero insidiare Price-Pejtersen sono il neerlandese Mick van Dijke (agli Europei partecipò il fratello Tim, N.d.R.), il quale nella cronometro del Flanders Tomorrow Tour ha dato 13″ in 13 chilometri al connazionale Hoole, e il belga Florian Vermeersch, che nelle ultime due annate è arrivato quinto al campionato nazionale riservato agli Elite.

Tra i corridori provenienti da altri continenti, invece, vanno osservati con particolare attenzione il neozelandese Finn Fisher-Black, quest’anno terzo alla cronometro del Giro del Belgio dietro a Evenepoel e Lampaert, e l’australiano Lucas Plapp, vicecampione del Mondo tra gli juniores nel 2018. Potrebbe sorprendere, inoltre, anche lo statunitense promesso sposo del Team Ineos Magnus Sheffield.

L’Italia punterà su Marco Frigo e, soprattutto, su Filippo Baroncini. Quest’ultimo all’Europeo è arrivato settimo e potrebbe anche migliorare quel piazzamento poiché le cronometro lunghe sono particolarmente adatte a lui. Va notato, inoltre, che Baroncini, nella seconda parte della cronometro degli Europei è stato uno dei migliori insieme allo spagnolo Raul Garcia. Anche quest’ultimo sarà della partita al Mondiale e con Baroncini rappresenta una coppia di pericolosi outsider proprio per via della loro capacità di esaltarsi col passare dei chilometri.

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità